Dove e quando

orologio

E’ possibile donare il proprio sangue presso la sede Avis di San Ferdinando, in via Libertà, presentandosi nei giorni e negli orari indicati nel Calendario delle giornate della donazione. Tutte le operazioni di prelievo sono svolte da un’equipe medica del Dipartimento Medicina Trasfusionale della ASL BAT coadiuvata dai Responsabili Sanitari dell’Associazione. Tutto il sangue raccolto viene immediatamente trasferito nei Centri Trasfusionali degli Ospedali vicini che lo mettono a disposizione di chiunque ne abbia bisogno.

Ai nuovi donatori è riservata una procedura agevolata per effettuare la loro prima donazione. Al fine di aiutarli a superare l’emozione della prima volta, indipendentemente dall’orario di arrivo, è garantito per loro un diritto di precedenza rispetto ai donatori abituali. I Volontari dell’Associazione sono a loro disposizione per fornire ogni informazione e chiarire qualsiasi dubbio prima di effettuare la donazione.

In occasione della prima donazione si può procedere all’iscrizione gratuita all’Associazione compilando l’apposito Modulo di Iscrizione. E’ consigliabile portare al seguito una foto formato tessera necessaria per il rilascio della Tessera Avis dove verranno annotate tutte le donazioni effettuate. Grazie a una serie di vantaggiose convenzioni, la tessera consente, inoltre, al donatore abituale di usufruire di speciali agevolazioni e concrete possibilità di risparmio in numerosi esercizi.

Le donazioni di sangue possono essere effettuata anche in tutti i Centri trasfusionali degli ospedali pugliesi (in particolare: Barletta, Trani, Cerignola, San Giovanni Rotondo, Bari, Foggia) ricordandosi, in questo caso, di far presente l’appartenenza all’Avis di San Ferdinando e di segnalare successivamente il prelievo presso la sede dell’Associazione per l’aggiornamento dell’archivio dati.