CICLAVIS 2014

CICLAVIS 2014

La Polisportiva Avis San Ferdinando di Puglia è

Campione Interregionale di Cicloturismo

Grazie anche alla splendida giornata di sole, è stato un vero successo sia di partecipanti che di pubblico l’edizione 2014 della CICLAVIS, la manifestazione ciclistica di sensibilizzazione alla donazione del sangue valevole quest’anno come Prova Unica del Campionato Interregionale di Cicloturismo (Puglia, Basilicata, Campania, Molise, Abruzzo).

Organizzato dalle Avis Comunali di San Ferdinando di Puglia, Cerignola e Trinitapoli, il cicloraduno a velocità controllata, riservato agli amatori iscritti C.S.A.In. e altri Enti di promozione sportiva, è stato realizzato in collaborazione con la Polisportiva Avis San Ferdinando, con ADS “G. Bugno” di Trinitapoli, con ADS Avis di Cerignola e con il patrocinio delle rispettive Amministrazioni comunali.

Piazza Umberto I a San Ferdinando è stata sede di partenza e arrivo dell’edizione 2014 e il folto gruppo di ciclisti (quasi 100 i partecipanti) ha percorso un circuito di circa 70 km sfiorando il sito archeologico di Canne della Battaglia e attraversando i centri abitati di Cerignola e Trinitapoli dove, circondati da una festosa cornice di pubblico, nei pressi delle locali sedi Avis sono avvenute delle piacevoli soste con rinfresco.

Vista l’importanza dell’appuntamento, oltre ai cicloamatori delle società coinvolte, all’edizione di quest’anno hanno partecipato i rappresentanti di gruppi sportivi provenienti da diverse località della Puglia e delle altre regioni meridionali.

Al termine della manifestazione, alla presenza delle autorità civili e sportive, sono stati premiati tutti i gruppi partecipanti ed alcuni atleti che si sono particolarmente distinti.          Il 1° Trofeo Provinciale Avis BAT è stato assegnato alla Polisportiva CicloAvis di Andria che ha preso parte al raduno con il numero maggiore di ciclisti.

Momento culminante della cerimonia di premiazione è stato quello dell’assegnazione del titolo di Campione Interregionale di Cicloturismo andato alla Polisportiva Avis San Ferdinando di Puglia giunta al primo posto nella classifica per Società. Un giusto riconoscimento che premia l’impegno profuso nella promozione dello sport a livello dilettantistico da un gruppo di atleti sempre più affiatato e numeroso che, proprio alla vigilia del 10° anno dalla fondazione, può fregiarsi di uno scudetto così prestigioso.

Non poteva concludersi in modo migliore questa nuova edizione della CICLAVIS, promossa nel 2001 dall’Avis di San Ferdinando, cresciuta nel tempo fino a diventare un appuntamento annuale fisso con lo sport e la solidarietà ed entrata ora a pieno titolo nel calendario delle manifestazioni ciclistiche a livello nazionale.