GRANDE SUCCESSO DELLA CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE 2015

Locandina Campagna 2015 OK

Si è conclusa con un ottimo risultato in termini di solidarietà concreta la tradizionale Campagna di sensibilizzazione alla donazione del sangue organizzata dall’Avis di San Ferdinando di Puglia in collaborazione con tutte le scuole cittadine e con il Dipartimento di Medicina Trasfusionale della ASL BAT. Nel periodo della manifestazione sono state raccolte ben 85 sacche di sangue a favore degli ammalati che necessitano di trasfusioni ricoverati presso gli ospedali del territorio.

La campagna, giunta quest’anno alla 16esima edizione, si è articolata in ricco un calendario di iniziative distribuite nell’intero mese di marzo. Particolare attenzione, anche quest’anno, è stata dedicata agli studenti dell’Istituto “Michele Dell’Aquila” dove i volontari dell’Avis, coordinati dalla presidente Angela Caprioli, si sono intrattenuti per due giorni consecutivi. Il primo dedicato alla conferenza-dibattito su temi di grande interesse per i giovani (corretti stili di vita, comportamenti a rischio e malattie sessualmente trasmesse) tenuta dal dottor Donato Modugno, medico volontario dell’Associazione. Il giorno successivo numerosi studenti maggiorenni dell’Istituto hanno potuto donare per la prima volta il loro sangue in assoluta comodità e sicurezza, grazie all’equipe medica dell’Ospedale di Barletta, all’interno dell’autoemoteca dell’Avis provinciale di Bari che ha sostato nel cortile della scuola.

Intenso, come sempre, il programma di sensibilizzazione rivolto agli alunni della scuola Elementare e della scuola Media, sviluppato in una serie di incontri divulgativi sulla donazione del sangue e conclusosi con un coinvolgente Concorso di idee con tanto di premi finali.

La partecipazione dei ragazzi è stata più che soddisfacente, sia per numero di schede che per la varietà delle proposte presentate al punto che il consiglio direttivo dell’Associazione ha faticato non poco per selezionare i vincitori dei premi messi in palio.

Vincono una Chiavetta USB da 8GB i seguenti alunni di Scuola Media:

• Antonella Belsito        3^C “Giovanni XXIII”
  • Mauro Gorgoglione    3^A “Giovanni XXIII”
  • Claudio Novielllo        3^B “Giovanni XXIII”
  • Giuseppe Spaccucci 3^B “Edmondo de Amicis”
  • Mauro Pasquale         3^A “Giovanni XXIII”

Vincono un Set per dipingere e colorare i seguenti alunni di Scuola Elementare:

• Savino Carretta          5^D “Giovanni XXIII”
  • Francesca Dassisti    5^A “Edmondo de Amicis”
  • Daria De Bellis           5^B “Edmondo de Amicis”
  • Ignazio Derosa           5^A “Giovanni XXIII”
  • Laura Dipace             5^A “Giovanni XXIII”

Sono stati inoltre premiati con un particolare Attestato di Simpatia alcuni alunni delle classi 5^B e 5^C dell’Istituto Comprensivo “Edmondo de Amicis” che hanno voluto dedicare all’attività dell’Avis alcuni bellissimi disegni.