Perchè

Perché donare

Il sangue è indispensabile alla vita e non è riproducibile in laboratorio

La trasfusione di sangue, o di uno dei suoi componenti, è spesso l’unica terapia in grado di salvare la vita di ammalati gravi quali i traumatizzati, i grandi ustionati, i soggetto affetti da gravi forma di anemia.
Donare sangue consapevolmente è segno di grande disponibilità verso gli altri, ma anche verso se stessi, perché così facendo si alimenta un patrimonio collettivo di cui ciascuno può usufruire nel momento del bisogno

C’è sempre più bisogno di sangue

L’evoluzione delle tecniche terapeutiche permette il miglioramento delle cure e della qualità di vita degli ammalati, ma porta ad un continuo aumento del fabbisogno di sangue. I dati dimostrano che il consumo di sangue è in costante crescita. L’incremento dell’età media, lo sviluppo di nuovi programmi di terapia oncologica e di chirurgia dei trapianti di organo fanno aumentare le richieste del 4-6% all’anno.
Per questo motivo è indispensabile che altre persone entrino a far parte della grande comunità dei donatori di sangue.

Donando il sangue si controlla la propria salute

La donazione rappresenta uno dei pochi momenti di vera medicina preventiva. Donare sangue periodicamente garantisce al donatore un monitoraggio costante del proprio stato di salute attraverso visite sanitarie ed accurati esami di laboratorio gratuiti eseguiti ad ogni prelievo.
Ai donatori periodici di San Ferdinando, inoltre, ogni anno viene eseguito un elettrocardiogramma di controllo, presso la sede a cura dei medici volontari dell’Associazione.

La donazione è assolutamente sicura

Le procedure della donazione e dell’utilizzo del sangue raccolto sono molto rigorose e sottoposte a verifiche di qualità. Tutto il materiale utilizzato, come aghi e sacche per il contenimento del sangue, è monouso ed è quindi garantita la massima sicurezza sia per chi dona che per chi riceve.
La donazione di donatori periodici, volontari, anonimi, non retribuiti e consapevoli rappresenta una garanzia per la salute di tutti.